Lettera al Governo per il mancato finanziamento del bando sul 70esimo della Liberazione
A proposito di mancati entroiti dai bandi pubblici….
All’attenzione
Dott.ssa Mariasilvia Tarsia
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Segretariato Generale – Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale via della Ferratella in Laterano, 51- 00184 Roma
Pc Matteo Renzi
Cara Dott.ssa Mariasilvia Tarsia,
sono Daniele Biacchessi, giornalista e scrittore, autore e interprete di teatro civile, siamo in contatto per la concessione del logo per lo spettacolo “1914 – 1918. La guerra degli ultimi”.
Ora le scrivo in qualità dell’associazione Arci Ponti di memoria che con Anpi di Sinalunga (capofila del progetto), abbiamo chiuso con successo di pubblico e critica lo scorso 26 aprile a Sinalunga, tenuta La Fratta, il festival “La città dei narratori” dedicato al futuro della memoria.
Dopo aver presentato tutti gli incartamenti necessari, già dal gennaio 2015 siamo stati ammessi al vostro bando di finanziamento delle iniziative per il 70esimo della Liberazione.
L’anniversario è passato, così come il festival che per realizzarlo è stato dai noi finanziato.
Nessuna comunicazione è giunta da voi, nemmeno è pervenuta la quantificazione del vostro intervento a fronte della nostra complessiva richiesta di 17mila euro.
Nella nostra situazione ci dovrebbero essere altri 142 progetti ammessi al bando.
Penso non sia una corretta procedura attendere così tanto tempo, e paradossalmente dopo aver fatto scadere l’oggetto dello stesso bando (il 25 aprile 2015. il 70esimo anniversario della Liberazione).
Vorrei ora conoscere i prossimi step: comunicazione sull’ammontare del vostro intervento, forma (rendicontazione cartacea, digitale, attraverso un sistema operativo), tempi di erogazione dell’eventuale contributo.
Siamo associazioni no profit che lavorano sul territorio e organizzano iniziative a loro spese.
Se l’amministrazione pubblica indice un bando, lo pubblicizza, valuta e ammette i progetti, è giusto e doveroso da parte dell’amministrazione pubblica adempiere al disbrigo delle pratiche burocratiche nei tempi corretti ed è altrettanto giusto e doveroso da parte dell’associazione ammessa al bando chiedere conto delle evidenti inefficienze, come in questo caso.
Metto in copia conoscenza anche il Presidente del Consiglio Matteo Renzi che tanto si è speso per la buona riuscita delle cerimonie del 70 anniversario della Liberazione.
Daniele Biacchessi
Presidente Arci Ponti di memoria
commenti
Rispondi
Trackback e Pingback
Nessun link in entrata ancora trovato.
Ben scritto,.Daniele. Se servisse una raccolta di firme per smuovere le acque faccelo sapere.
Ben scritto Daniele. Se servisse una raccolta di firme per smuovere le acque faccelo sapere.